Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Da Rabiot a Dybala: perché la Juventus riceverà soldi dalla FIFA

Rabiot

La Juventus è pronta ad incassare una cifra relativa agli indennizzi derivanti dai Mondiali in Qatar: di cosa si tratta.

Il Mondiale, oltre ad essere una splendida vetrina per i calciatori, può trasformarsi anche in un’importante risorsa in entrata per i club, specialmente dal punto di vista economico.

Rabiot Juventus
Il centrocampista della Juventus Adrien Rabiot (ANSA)

Forse non tutti sanno che la federazione, alle squadre di club, concede degli indennizzi economici. La cifra varia in base al numero di giocatori presenti alla competizione, ma non solo.

Tra le società italiane che riceveranno più soldi c’è la Juventus.

Juventus, come funzionano gli indennizzi

Dybala Argentina
Paulo Dybala, ex giocatore della Juventus (ANSA)

Ma come si calcola precisamente questo indennizzo? Per l’edizione 2018 della Coppa del Mondo, la cifra di riferimento per ogni calciatore era stata divisa in tre parti. Calcolo che verrà adottato anche per l’attuale manifestazione in Qatar. Questo dipendeva dai periodi legati principalmente alle finestre di mercato, ma con un peso maggiore per i due mesi che hanno preceduto l’inizio della manifestazione. Parliamo dunque dei seguenti periodi: luglio 2016-giugno 2017, luglio 2017-maggio 2018 e giugno-luglio 2018 (con riferimento al Mondiale in Russia).

In poche parole, il calciatore che durante questo periodo era stato tesserato per più club avrebbe comunque portato un indennizzo maggiore alla sua squadra del momento. Entrando nello specifico della Juventus: sono arrivati fino in finale sia Rabiot con la Francia che Di Maria e Paredes con l’Argentina. Le cifre che porteranno nelle casse bianconere, però, saranno diverse. 348mila euro il primo e 116mila a testa gli altri due. Questo perché il francese è da più tempo che veste la maglia bianconera, mentre i due dell’Albiceleste sono arrivati solo quest’estate.

Di conseguenza, tra calciatori attualmente in rosa, ed ex bianconeri che hanno preso parta a Qatar 2022, saranno in totale 18 a far incassare soldi alla Juventus. Gli ex, dunque, secondo il criterio utilizzato dalla federazione, porteranno comunque dei soldi nelle casse bianconere. Pur non essendo più tesserati con il club, infatti, rientrano in rosa nel periodo considerato dalla Fifa per gli indennizzi e dunque porteranno un rimborso.

La Vecchia Signora è la società italiana che ha contribuito di più a portare calciatori alla competizione e per questo motivo arriverebbe ad incassare circa 2,6 milioni di euro. A fornire un cospicuo guadagno ci saranno anche Dybala (quasi 300 mila euro), ma anche Morata, De Ligt e Ronaldo (in 3 faranno guadagnare altri 300 mila euro alla Juve).

Parliamo non di cifre particolarmente ingenti per una società come la Juve. Ma visto il momento complicato dal punto di vista economico, mettere a bilancio quasi 3 milioni ‘a gratis’ non è affatto male.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy