Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Juventus, incubo quasi finito ma ora tocca alla UEFA: cosa rischiano i bianconeri?

Juve Uefa

Juventus: l’incubo è (quasi) finito: adesso rimane solo lo scoglio della Uefa e di una possibile esclusione annuale dalle Coppe.

Juventus: l’incubo è finito, o quasi. La sentenza relativa al caso – stipendi non ha calcato la mano rispetto all’inchiesta – plusvalenze: dopo i 10 punti di penalizzazione comminati dalla Lega, i bianconeri hanno scelto di patteggiare, subendo solamente un’importante ammenda, inferiore al milioni di euro, ma nessun altro punto di malus.

Juve Uefa
Juventus, incubo quasi finito ma ora tocca alla UEFA: cosa rischiano i bianconeri? – (LaPresse, TvPlay)

La decisione ha solo e soltanto un verdetto: l’incubo per i supporters bianconeri è finito. Nella prossima stagione non ci saranno altre sentenze ne niente di tutto ciò, ma soprattutto la compagine di Massimiliano Allegri si qualifica così ad una competizione europea, raggiungimento fondamentale in considerazione di ciò che sceglierà la Uefa.

Adesso tocca a Ceferin: Juve fuori dall’Europa?

L’unico scoglio che è rimasto da superare è quello relativo alle sentenze Uefa: per l’organo in questione, infatti, il patteggiamento dei bianconeri non spariglia le carte in alcun modo. Da gennaio a Nyon in mano agli inquirenti ci sono solamente carte da tradurre per poi prendere una decisione.

Juve Uefa
Juventus, incubo quasi finito ma ora tocca alla UEFA: cosa rischiano i bianconeri? – (LaPresse, TvPlay)

L’indagine è relativa a delle informazioni fraudolente a bilancio e l’eventuale antisportività che potrebbe consentire a Ceferin di escludere i bianconeri da tutte le competizioni europee.

La maggior preoccupazione, in realtà, è legata alle tempistiche: l’Uefa, adesso, è costretta a sbrigarsi; se la Lega avesse ancora penalizzato la Vecchia Signora, fino a tirarla fuori dall’Europa in classifica, allora le indagini sarebbero potute continuare ancora e ancora (e ancora) fino anche all’anno prossimo. 

Con il matematico inserimento dei bianconeri in Europa (da vedere poi se mediante il sesto o il settimo posto), la risposta deve necessariamente arrivare prima di agosto, periodo nel quale ci sarebbero i playoff di Conference League oppure i sorteggi di Europa League. 

La Juventus,  che era fuori dai parametri del Fair Play Finanziario, aveva firmato un accordo favorevole, sborsando 3.5 milioni di euro per una multa, oltre che alcune limitazione nella rosa entro il 2025, promettendo di rimettere a posto il bilancio.

La qualificazione in Europa è diventata fondamentale anche per una possibile esclusione: nei regolamenti Uefa si parla di “anni di esclusione” da scontare e non semplicemente stagioni. Ciò significa che qualora i bianconeri non avessero strappato il pass per nessuna delle tre competizioni internazionali, allora un’eventuale pena sarebbe stata scontata nella prossima stagione, indipendentemente da quale Coppa avrebbe affrontato.

Con lo spettro delle scelte in relazione alla Superlega che aleggia, la vecchia signora può intanto tirare un sospiro di sollievo, attendendo però le scelte che farà Ceferin nei prossimi giorni.

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy