Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Spalletti e la spiegazione della partita: “Divertimento, fatica e rottura di co…” – VIDEO

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti spiega la sua partita: ecco come devono giocare gli Azzurri e qual è il grafico che ha mostrato in conferenza stampa. 

Conferenza stampa come al solito mai banale per Luciano Spalletti. Il Commissario Tecnico della Nazionale ha ricevuto da Tajani la targhetta di ambasciatore dello sport italiano nel Mondo e ha spiegato i motivi per cui Ciro Immobile non è stato convocato. Tanti gli spunti venuti fuori a Coverciano, come quello sul “regalo di Natale” da fare ai suoi calciatori. Un libro famoso degli All Blacks dal titolo eloquente: “Niente teste di ca…”.

Insomma, Spalletti è stato schietto. In Nazionale si viene con il sorriso, si lavora e ci vogliono “dedizione, sacrificio e impegno”. Le stesse caratteristiche che un buon contadino come Luciano Spalletti conosce benissimo. Valori che gli hanno permesso di trascinare il Napoli verso lo Scudetto. Gli stessi che proverà a portare all’interno del gruppo di Coverciano per bissare l’Europeo vinto con Mancini.

Ma c’è anche uno slogan che proverà a portare nello spogliatoio Azzurro. Infatti in conferenza stampa Luciano Spalletti ha spiegato il suo calcio attraverso un grafico a torta: 30% di divertimento, 30% di fatica e 40% tra perdita e riconquista del pallone. O anche detta “rottura di cog…“.

Spalletti spiega cos’è la rottura di scatole durante una partita di calcio

Al termine dell’incontro con la stampa, al primo giorno di ritiro al centro sportivo di Coverciano, il ct ha voluto mostrare alle telecamere un grafico che con ogni probabilità avrà mostrato anche ai ragazzi. Si tratta di un banalissimo grafico a torta con i colori della bandiera italiana. Spalletti non lascia nulla al caso.

Spalletti grafico
Il grafico mostrato da Spalletti in sala stampa a Coverciano (Screenshot da Sport Mediaset) – TvPlay.it

Il 30% di questo grafico è il divertimento (quando si ha il pallone), un altro 30% è rappresentato dalla fatica (quando devi difendere e non hai il possesso). “Rimane il 40%, che è la perdita di palloni banali e la riconquista di palloni che hai perso. Il 40 si gioca su quanti palloni perdi e quanti ne riconquisti. In base a quanto fai questo c’è più fatica o più divertimento. La perdita e la riconquista di palla è la classica rottura di cog..oni“, chiude Spalletti.

Insomma, più diretto di così non poteva essere il mister, che ha spiegato in parole povere come funziona il calcio. E uno dei modi per poter vincere è proprio quello di riconquistare tanti palloni e aumentare la percentuale di divertimento, abbassando invece quella della fatica.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy