Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dall’Italia alla Turchia: le strane esultanze con la birra

Le esultanze con la birra: dalla Turchia all’Italia, quando i calciatori esultando mimando il gesto oppure bevendo 

Il 17 marzo è il giorno di San Patrizio, la festa più importante d’Irlanda. Si celebra il santo patrono del Paese, colui che secondo la tradizione introdusse il Cristianesimo nello Stato. Il verde è il colore d’elezione di questa ricorrenza, considerato quello preferito dalle fate secondo il folklore irlandese ed indossarlo durante questa ricorrenza è sicuramente segnale di buon augurio.

Se, come detto, si tratta della festa più importante d’Irlanda, dagli Stati Uniti – dove è folta la colonia irlandese – all’Italia, in altri in diverse nazioni del mondo si festeggia con i tradizionali vestiti di colore verde e bevendo birra in quantità. E proprio la bevanda alcolica più famosa al mondo è sempre più protagonista anche nel mondo del calcio.

Chi non si è mai bevuto un bicchiere di birra? Già, ma se un calciatore lo fa durante una partita, beh, l’effetto è quantomeno singolare. Impossibile dimenticare Kennedy Bakircioglu che nel 2018 diventò celebre nel mondo per la sua esultanza. Un gran gol, direttamente su pinizione a regalare il 3-0 all’Hammarby e via ad esultare sotto gli spalti con i tifosi. A quel punto, il colpo di genio. Gli arriva addosso un bicchiere di birra, lo svedese lo afferra al volo e beve il contenuto rimasto all’interno del recipiente.

Le esultanze con la birra in Italia: da Maccarone a Caputo

Anche l’Italia, però, ha il suo Bakircioglu: è Francesco Caputo, attaccante dell’Empoli. Durante la scorsa stagione, nel match disputato contro il Monza e vinto dai brianzoli per 2-1, l’episodio che fece il giro del mondo. Satriano realizza il momentaneo gol del pareggio e Caputo va a festeggiare sotto gli spalti insieme al compagno. Ed è lì che l’attaccante beve birra dal bicchiere di un tifoso per festeggiare ulteriormente ed in modo singolare la rete.

Caputo esultanza birra
Francesco Caputo mima il gesto del bere birra (Ansa Foto) – Tvplay

Empoli dev’essere di grande ispirazione a ciò perché nel 2015 toccò a Massimo Maccarone esultare bevendo un bicchiere di birra. L’attaccante, dopo una rete, bevve un sorso di birra dal bicchiere di un supporters, un gesto che fece il giro del mndo tanto da trasformarsi da “Big Mac” in “Beer Mac”.

Conquistò la prima pagina dei giornali nel 2017 anche Jason Lee, calciatore del Corby Town che al gol decisivo di Ben Milnes nella sfida contro Mickleover Sports, esultò in modo particolare. Il bicchiere di birra di un tifoso posato su un divisore in ferro e l’idea immediata: afferrare il bicchiere e scolarlo in un amen. Un gesto finito poi sull’homepage del sito ufficiale del suo club, sui propri account ufficiali e nel pezzo di cronaca della gara.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy