Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Spalletti non teme il girone di ritorno: il dato che lo avvicina allo Scudetto – FOTO

Spalletti Napoli Scudetto

Luciano Spalletti, grande protagonista con il Napoli, non teme il girone di ritorno: un dato lo avvicina allo storico Scudetto 

La sosta del Mondiale è ormai giunta e la capolista indiscussa della Serie A è il Napoli, che con 41 punti ha sorpreso chiunque. Nessuna sconfitta in 15 partite, con solo due pareggi contro Fiorentina e Lecce ed un ruolino devastante in casa di Lazio, Milan, Atalanta e Roma. Al rientro dalla pausa toccherà all’Inter, che con Sampdoria, Juventus e Salernitana completerà il girone d’andata.

Spalletti Napoli Scudetto
Luciano Spalletti, allenatore del Napoli (Ansa)

I numeri raccolti per TvPlay.it e Calciotoday.it parlano chiaro: Luciano Spalletti può battere due record personali storici. Se riuscisse a strappare almeno 6 punti su 12 disponibili nelle ultime 4 gare di andata, otterrebbe 47 punti, uno in più del suo apice toccato in un girone unico con la Roma nel 2015/2016 e nel 2016/2017.

Spalletti, i numeri lo premiano: a Napoli possono sognare lo Scudetto

Spalletti Napoli Scudetto
Spalletti, tecnico del Napoli (Ansa)

Proprio nella seconda di quelle due sopracitate stagioni, Spalletti è anche riuscito ad ottenere un risultato migliore al ritorno rispetto a quanto fatto all’andata, esattamente come nello scorso anno con il Napoli (40 punti contro i 39 della prima metà). A testimonianza che il tanto vociferato calo nelle seconde 19 partite stagionali, è un dato non sempre veritiero.

Nell’ipotesi in cui, però, Spalletti facesse effettivamente meno bene al ritorno, rispetto al super girone d’andata, lo Scudetto sarebbe comunque alla portata. Se il Napoli battesse anche solo Samp e Salernitana, permettendosi così di perdere contro Inter e Juve, otterrebbe 47 punti e se il tecnico di Certaldo bissasse i 40 punti ottenuti al ritorno lo scorso anno, raggiungerebbe quota 87, ovvero un punto in più di quelli che servirono lo scorso anno al Milan per vincere lo Scudetto.

Non è tutto, 87 è anche il punteggio record in una singola stagione da parte di Spalletti, che potrebbe così facilmente superarlo vincendo 2 delle 4 partite rimanenti e pareggiandone una con Inter o Juve e bissando almeno i 40 punti dello scorso anno, nel girone di ritorno. Tutto questo, non considerando che il Napoli potrebbe proseguire anche con un filotto ancor più positivo nelle ultime 4 partite d’andata, o ancora, che potrebbe chiudere con un risultato migliore di 40 punti al ritorno.

Insomma, il Napoli, contrastando la scaramanzia, ha grandi chance di chiudere l’annata in testa alla classifica, ma i tifosi non sono ancora sicuri. A Maurizio Sarri non bastarono i 91 punti conquistati nel 2017-2018 per fermare l’egemonia della Juventus e i fantasmi del passato tormentano i sostenitori partenopei.

Spalletti Napoli Scudetto
I numeri di Luciano Spalletti (TvPlay.it)

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy