Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milan, Pioli non si arrende: perché la corsa allo scudetto è ancora aperta

Pioli Milan

Il Milan resta sempre nelle zone alte di classifica, ma in testa c’è saldamente il Napoli: cosa dicono i numeri e qual è la novità rispetto alla scorsa stagione per Stefano Pioli. 

Stefano Pioli ha intenzione di non mollare il discorso scudetto, pur mostrando qualche calo di concentrazione e di vittorie rispetto alla scorsa stagione. Ovviamente ogni campionato ha una storia a se stante, partendo da questo presupposto è bene comunque analizzare i numeri e sviscerare qualche dettaglio in più.

Pioli Milan
Pioli e i numeri del Milan della precedente stagione, qual è il dettaglio che fa la differenza (ANSA)

Il Milan è campione d’Italia in carica, Napoli invece saldamente in testa ad una giornata dalla pausa per gli impegni della Nazionale. Il campionato di Serie A è ancora aperto e non si può escludere nulla. I rossoneri sono determinati, il club partenopeo è pronto invece a giocarsi le proprie carte fino all’ultimo.

Napoli primo per lotta scudetto, Milan di Pioli distante: il tecnico rossonero non vuole mollare

Pioli Milan
Pioli e i risultati del Milan, Napoli in testa (ANSA)

Facendo un parallelismo fra la stagione attuale e la precedente per i due club emergono più o meno gli stessi numeri, pur parlando di posizione di classifica leggermente differenti. La squadra allenata da Luciano Spalletti è prima nell’attuale torneo con 38 punti conquistato in 14 partite, lo scorso anno erano 35 (3 quindi in meno).

Per quanto riguarda il Milan, invece, la Serie A attuale la vede al secondo posto, così come accaduto alla quattordicesima giornata del torneo 2021-22, seppur in coabitazione con la Lazio. Per i rossoneri si segnalano due punti in meno rispetto alla scorsa stagione. Il club del presidente Aurelio De Laurentiis viaggia a +8 quando manca una giornata prima della pausa per i Mondiali di Qatar. Lo scorso anno di questi tempi il Napoli aveva tre punti in più rispetto al Milan.

La situazione è maggiormente delineata rispetto allo scorso campionato, ma sono ancora tante le partite da affrontare. Spalletti questo lo sa bene, così come gli altri allenatori, da qui una serie di valutazioni su cosa fare in futuro e come dosare le energie in vista dei momenti difficili – chi più chi meno – che tutte le squadre incontreranno. Al momento Napoli saldamente in testa, rossoneri insieme alla Lazio e Juventus terza.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy