Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Verona-Juventus, fallo di mano di Danilo: perché non è rigore

Di Bello, arbitro in Verona-Juventus

Perché l’arbitro Di Bello non ha fischiato il rigore al Verona sul fallo di mano di Danilo? Cosa dice il regolamento. 

L’episodio che vede coinvolto Danilo ha fatto molto discutere. Il Verona grida allo scandalo per non aver ricevuto il rigore a causa del fallo di mano del difensore della Juventus, avvenuto in pieno secondo tempo e con il risultato sull’1-0 per i bianconeri.

Di Bello, arbitro in Verona-Juventus
Di Bello, arbitro in Verona-Juventus (ANSA)

Il tutto avviene velocemente intorno al minuto 75, quando Veloso calcia potente da fuori area, trova un compagno che calcia nuovamente di prima intenzione e il pallone va a sbattere sul braccio di Danilo, già sceso in scivolata poco prima della conclusione dell’attaccante gialloblu. D’istinto, il direttore di gara lascia correre, mentre i padroni di casa protestano con veemenza e chiedono l’intervento del VAR.

In effetti, la sala VAR interviene per decretare che non ci sono gli estremi per il calcio di rigore, nonostante il pallone tocchi la mano di Danilo: ecco che cosa dice il regolamento.

Verona-Juventus, rigore per fallo di Danilo? Cosa dice il regolamento

Perché non è rigore sul mani di Danilo
Perché non è rigore sul mani di Danilo (ANSA)

Il Verona è furioso contro l’arbitro, tant’è che Bocchetti tuona in conferenza stampa e attacca l’intero sistema. Anche il club, attraverso i social, pubblica il fotogramma che mostra il braccio largo di Danilo colpito dal pallone. Tuttavia, per Di Bello e i suoi assistenti in sala VAR non ci sono stati gli estremi per assegnare il tiro dal dischetto. Il motivo? Il movimento del difensore brasiliano non è considerato innaturale.

Infatti, il regolamento prevede il fallo di mano quando un calciatore aumenta il volume del proprio corpo e colpisce il pallone con il braccio o la mano con un movimento considerato innaturale. Nel caso specifico di Danilo, gli arbitri hanno valutato il movimento congruo con la scivolata. In effetti, il calciatore della Juventus non avrebbe potuto scivolare con le braccia attaccate al corpo. Oltretutto, il difensore sudamericano si tuffa in tackle molto prima che arrivi il tiro dell’avversario veronese. E a quel punto, quando il pallone arriva sul braccio, non ha modo di evitare il contatto con la palla.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy