Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mondiali, la Serie A è protagonista delle ultime finali: il curioso primato di Inter e Juve

Materazzi Mondiali

Tutto pronto per i Mondiali di Qatar 2022, ma emerge un dato che arriva direttamente dalla Serie A: qual è la novità e perché riguarda Inter e Juventus. 

L’Italia non parteciperà per la seconda volta consecutiva ai Mondiali, un duro colpo sportivo difficile da digerire. Sta di fatto che, numeri alla mano, i giocatori della Serie A passata e presente sarebbero fra i protagonisti delle ultime finali. Si tratta di una percentuale importante.

Materazzi
Materazzi, Iaquinta e Inzaghi festeggiano dopo la vittoria dei Mondiali 2006 (ANSA)

L’analisi parte dal campionato del mondo 1998 fino a quello del 2018. Ben sei le finali analizzate e ora un elemento certamente inaspettato che, però, sa quasi di premio di consolazione, ammesso che così si possa definirlo. Dopo Russia 2018 è infatti il turno di guardare da casa anche Qatar 2022, due tornei non vissuti da protagonisti, tutt’altro.

Mondiali, i gol nelle finali arrivano dalla Serie A: cosa dicono i numeri

Ronaldo Nazario
Ronaldo ai tempi della Serie A con l’Inter, nel 2002 gol nella finale dei Mondiali e vittoria (ANSA)

L’Italia ha conquistato l’ultimo campionato mondiale nel 2006, ma il caso specifico si concentra sui gol segnati nell’ultima gara delle competizioni. Fra il 1998 e il 2018 sono stati segnati 15 gol durante l’ultimo atto dei Mondiali, di questi ben 8 realizzati da giocatori impegnati nei club italiani.

Nel 1998 la doppietta targata Zinedine Zidane, all’epoca giocatore della Juventus, durante l’atto conclusivo della competizione contro il Brasile vinta con il punteggio di 0-3. Andando avanti nel tempo, invece due gol di Ronaldo Nazario (il Fenomeno) nel 2002 durante la finale vinta dal Brasile contro la Germania. Passando al 2006, invece, spicca il pareggio targato Marco Materazzi in finale con la Francia, poi vinta ai calci di rigore.

Anche durante la finale 2018, giocata da Francia e Croazia (4-2 per i transalpini ndr), da segnalare i gol di giocatori militanti nel campionato di Serie A. Per i croati andarono a segno Ivan Perisic (Inter) e Mario Mandzukic (Juventus). L’ex attaccante bianconero realizzò anche un’autorete per l’iniziale 1-0 della Nazionale francese, il primo in tutta la storia delle finali dei Mondiali di calcio. Di fatto si tratta quindi di otto gol su 15 segnati, tutti provenienti da giocatori del massimo campionato italiano, nello specifico da Inter e Juventus.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy