Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milan, tabù Europa League: le possibili avversarie

Milan, occasione Europa League: le possibili avversarie

Il Milan si è guadagnato e ha l’occasione di sfatare il tabù Europa League: le possibili avversarie dei rossoneri nella competizione. 

Come prevedibile alla vigilia dell’ultima giornata il Milan è stato eliminato alla fase a gironi di Champions League. Non è bastata la vittoria sul Newcastle per qualificarsi agli ottavi ma almeno il terzo posto ha consentito la retrocessione in Europa League. I rossoneri quindi inizieranno un nuovo percorso nella seconda competizione della UEFA, da sempre considerata un vero tabù.

Nella sua storia infatti il Diavolo, che vanta sette Champions League in bacheca, non ha mai vinto questo trofeo che di fatto è l’unica coppa internazionale mancante nel proprio ricchissimo palmares. Nelle recenti partecipazioni, l’ultima risalente nell’edizione 2020/21 con Pioli già in panchina, non è stata conquistata nemmeno una finale.

Insomma, nonostante le delusione per l’uscita dall’Europa che conta, ci dovrebbero essere grandi motivazioni per fare bene e provare finalmente ad arrivare fino in fondo a questo torneo. D’altronde sulla carta il livello generale delle squadre si abbassa anche se le partite sono sempre da vincere e tra le possibili avversarie ce ne sono alcune comunque pericolose.

Milan, occasione Europa League: la guida al sorteggio

Il Milan, arrivando terzo nel gruppo di ferro della Champions League, si è assicurato la possibilità di giocare quantomeno l’Europa League anche se non è ancora sicuro di partecipare alla fase a eliminazione diretta del torneo. Per approdare agli ottavi di finale infatti ci sarà da superare lo scoglio degli “spareggi” contro una seconda classificata nei gironi della competizione.

Europa League, tabù per il Milan: i possibili incroci
Olivier Giroud, attaccante del Milan (LaPresse) – TVPlay.it

In attesa di avere il quadro completo, dopo i risultati dell’ultima giornata, ci si può già fare un’idea delle possibili avversarie che potranno toccare ai rossoneri. In ordine alfabetico ecco la situazione attuale dei gironi per il secondo posto:

  • Gruppo A = West Ham o Friburgo
  • Gruppo B = Marsiglia o Brighton
  • Gruppo C = Real Betis, Rangers o Sparta Praga
  • Gruppo D = Sporting Lisbona
  • Gruppo E = Tolosa o Union Saint-Gilloise
  • Gruppo F = Rennes o Villarreal
  • Gruppo G = Sparta Praga o Roma (in questo caso però non sorteggiabile col Milan per questione di “territorialità”)
  • Gruppo H = Qarabag o Molde

L’appuntamento, per scoprire la rivale del Milan, è fissato per lunedì 18 dicembre alle ore 13 a Nyon quando andrà in scena il sorteggio per comporre le sfide che si giocheranno tra andata e ritorno il 15 febbraio e il 22 febbraio 2024.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy